Siracusa, verso le amministrative, Bianca fa il passo “accanto” a Bandiera sindaco
SIRACUSA – L’editore-giornalista Joe Bianca è il primo dei dieci aspiranti sindaco di aprile a fare un passo indietro, o un passo “accanto” per utilizzare le parole del beneficiario politico. In virtù di un accordo siglato sotto il progetto “Identità siracusana“, Edy Bandiera trova così nuova linfa per le liste civiche a sostegno della propria candidatura a sindaco.
“L’accordo vede venir meno una candidatura a sindaco, quella del giornalista Joe Bianca”, chiosa sui social nel pomeriggio lo stesso Bandiera, che aggiunge: “Grazie allo stimatissimo editore Joe Bianca per aver voluto fare un passo accanto a me”.
L’annuncio viene dato alla stampa attraverso una nota sottoscritta dallo stesso ex assessore regionale forzista, da Bianca, il quale all’inizio di febbraio lanciava “Siracusa al futuro”, da Pierluigi Chimirri, coordinatore cittadino dell’Udc (unico partito rappresentato nella coalizione), dal giovane Niccolò Fontana e dall’ex assessore comunale Alessandro Spadaro.
Un accordo “per rilanciare Siracusa e dare un concreto segnale alla città e alla politica – si legge nella nota – anche in termini di contrasto all’individualismo che ha caratterizzato la fase pre-elettorale, e nella precisa volontà di sintesi e di offrire alla città di Siracusa una proposta elettorale inclusiva, che si fonda esclusivamente sui contenuti”.
“Abbiamo deciso di condividere questo nuovo progetto politico-elettorale per rilanciare la città e riacquistare la sua identità, privata della propria personalità e prospettiva – prosegue la nota – L’accordo prevede un programma comune di sviluppo di Siracusa tra i partner della coalizione. Edy Bandiera sindaco e la leadership politica sarà affidata a Joe Bianca, noto editore, fondatore e direttore responsabile del quotidiano Libertà”.