News

Solarino, si rinnova il gemellaggio con Tepelene. La delegazione albanese accolta a palazzo di città

SOLARINO – Un gemellaggio nel nome dell’amicizia e di tanti valori in comune. Si è rinnovato lo stretto legame tra Solarino e Tepelenë, piccola città a sud dell’Albania. Una delegazione, guidata dal primo cittadino Termet Peci, ha fatto visita al sindaco Peppe Germano che, insieme agli assessori della sua giunta, ha accolto i graditi ospiti prima nel suo ufficio, poi nella sala che ospita i lavori del consiglio comunale. Presenti tutti i dipendenti dell’ente pubblico.

Durante il secondo momento, quello più istituzionale, i due sindaci hanno firmato un documento che riconosce il gemellaggio (nato il 28 novembre scorso dalla visita della delegazione solarinese in Albania) tra le due comunità. “In nome dell’amicizia che lega i due paesi – si legge – oggi 16 giugno 2023, la storia ha voluto che una delegazione composta dai massimi esponenti della cittadina di Tepelenë sia giunta in visita istituzionale in quel di Solarino per affondare le basi di un proficuo gemellaggio. La cosa ha suscitato unanime plauso e gratitudine nell’Amministrazione comunale e nell’intera città. Nel presente riconoscimento, nella qualità di graditi testimoni, appongono le firme i rispettivi sindaci”. Poi si è proceduto allo scambio di doni tra gli applausi dei presenti.

“Un onore avere qui oggi la delegazione albanese che – ha detto Germano – ha voluto ricambiare la visita che noi abbiamo fatto loro lo scorso novembre. Gettiamo le basi per costruire un rapporto di collaborazione. Faremo visitare Solarino agli amici albanesi per far rendere loro conto di quanta potenzialità ci sia un questo territorio. I due popoli, che sono molto simili, possono iniziare un percorso lungo e fruttuoso per le due comunità”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto